Le tappe del gusto: 10 cose da assaggiare a Bruges!

Patatine fritte, wafer, cioccolato: questo e tanto altro lo trovate a Bruges. Noi abbiamo assaggiato tutto ed ecco per voi i nostri top 10 della cucina fiamminga e un piccolo consiglio:  iniziate ad organizzare il vostro viaggio in questa stupenda città, perchè merita!

1. Wafer

Sì, a Bruges li trovate in ogni angolo della strada. E sì, hanno un gusto davvero particolare. Fuori sono croccanti, dentro morbidi, un vero piacere per il palato. Poi a seconda dei vostri gusti potete farvi aggiungere del cioccolato o della frutta. Le fragole potete gustarle tutto l’anno sui vostro wafer, e se non vi piacciono fuori stagione, troverete sicuramente delle alternative migliori. Le ricette originali dei wafer arrivano da Bruxelles, ma sono altrettanto buone anche a Bruges.

 

bruegge-4747

 

2. Patatine fritte

Nesuna vacanza in Belgio, senza le patatine fritte. Qui non vengono fritte in olio vegetale, ma nel grasso di rognone. In questo modo sono particolarmente croccanti e molto saporite. Inoltre in Belgio le patatine fritte non si trovano  solo per strada, ma anche in ristorante sofisticati dove vengono servite come contorno.

Gli appassionati della frittura troveranno dei negozi specializzati nella cucina del fritto, infatti questi locali si chiamano in belga Frituur. Vi consigliamo un paio di indirizzi dove assaggiare patatine fritte stellate: Chez Vincent vicino alla cattedrale di San Salvatore. Inoltre per avere un’idea di tutti questi locali potete affidarvi a un motore di ricerca dedicato Vindeenfritur, in cui troverete indicati anche gli indirizzi di consegna a domicilio.

bruegge-4944

 

3. Cozze e patatine fritte

Questo piatto si trova in praticamente tutti i ristoranti a Bruges: nel modo più tradizionale, le cozze vengono cucinate nel vino bianco, accompagnate da?…facile, patatine fritte! Solitamente questa specialità non si trova sotto i 20 Euro, ma in compenso le porzioni sono particolarmente abbondanti.

bruegge-5045

4. Birra

Con i suoi 1000 tipi diversi di birra, il Belgio è una delle nazioni produttrici di birra più importanti del mondo. In certe birrerie a Bruges si trovano più di 400 tipi diversi di birra, che possono essere degustate anche in piccole porzioni. Qui purtroppo non possiamo farvi l’elenco di tutti i tipi, ma vi segnaliamo quelle che ci hanno conquistato di più: Bourgogne de Flandres Brune (leggera, spezita-fruttata), Troubadour Magma (note speziate intense, freschezza di agrumi) e la birra scura Chimay Blue (pesante, complessa con note di caramello).

bruegge-5067

5. Cioccolato

A Bruges per ogni turista si conta una cioccolateria, almeno così sembra. Una davvero particolare che dovreste assolutamente visitare è The Chocolate Line di Dominic Persoone. La star belga delle cioccolaterie è addirittura stata nominata nella guida Michelin e Dominic riesce a creare dei cioccolatini con le cipolle, lo speck, il wasabi o il cannabis creando vere e proprie opere d’arte. Da assaggiare assolutamente!

bruegge-4887

6. Cioccolata calda

In certi posti a Bruges non vi servono semplicemente cioccolata calda, ma siete voi che potete preparare le vostre creazioni. Da De Proeverie trovate una ciotolina con del cioccolato fuso che potete mescolare al latte. Ancora più spettacolare è Bittersweet: lì potete aggiungere un pezzo di cioccolato al vostro latte e ammirare come si fonde. Da sciogliersi solo a guardare!

bruegge-5125

7. Lapin à la Gueuze

Gli stufati di ogni genere sono un classico della cucina fiamminga. E ogni volta che trovate sul menù “modo fiammingo” potete essere sicuri che viene preparato in una salsa di birra. Uno stufato davvero delizioso è il “Lapin à la Gueuze”, coniglio brasato in un tipo particolare di birra, la birra Gueuze.

bruegge-4901

8. Waterzooi

La zuppe di pesce non sempre è un piatto che si tende ad ordinare. A volte non si sa esattamente cosa ci sia dentro perchè il pesce viene talmente scotto da essere irriconoscibile. Il “Waterzooi” invece è può essere davvero consigliato! Il pesce è cotto al punto giusto e accompagnato da una salsa cremosa, davvero un piatto delizioso!

bruegge-4902

9. Pasticceria

Gli amanti dei dolci a Bruges verranno sicuramente soddisfatti! Qui trovate  un sacco di posti dove vi vengono servite torte e altri dolcetti che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Vi consigliamo una pasticceria davvero eccellente è la Patisserie Academie di Mathilde Madon e Tom Van Loock.

bruegge-4874

10. Ristoranti di classe

A Bruges trovate tantissimi ristoranti di classe. Soltanto nella guida Michelin ne vengono elencati sette di cui due a tre stelle!  Almeno uno dovreste visitarlo se siete a Bruges. Noi vi consigliamo il Kok au vin, cucina semplice a livelli alti, una perla anche fuori dal mondo stellato.

 

Torna su

Jetzt in deinem Konto anmelden

  • Bitte gib eine gültige E-Mail-Adresse ein

  • Bitte gib dein Passwort an


  • Passwort vergessen?

Bist du neu bei Springlane?

Hier registrieren, um folgende Vorteile zu genießen:

  • Einfacher Bestellvorgang
  • Lieblingsartikel merken
  • Bestellungen im Überblick
  • Artikel bewerten
  • Keine Angebote verpassen
Hier registrieren

Registriere dich jetzt bei Springlane

  • Bitte gib eine gültige E-Mail-Adresse ein

  • Bitte gib dein Passwort an Das angegebene Passwort ist zu kurz (min. 6 Zeichen) Passwörter stimmen nicht überein!

  • Bitte wiederhole dein Passwort Das angegebene Passwort ist zu kurz (min. 6 Zeichen) Passwörter stimmen nicht überein!

Leider sind nicht alle Eingaben vollständig bzw. korrekt. Bitte korrigiere die markierten Felder und klicke hier erneut.

Ich habe bereits ein Springlane-Konto

Hier anmelden
Torna su